Frequentemente noto nelle stringhe di ricerca la richiesta ”zeppole con patate napoletane”. Credo intendiate quelle che spesso, come ho già detto in un mio post precedente, sostituivano nel giorno di San Giuseppe le più ’nobili’ zeppole a bignè.
Qui a Napoli vengono definite graffette o “zeppole a e o elle” ed oggi ve ne do la ricetta, quella che da tempo uso io stessa.
Ingredienti:
500 gr.farina
400 gr patate
2 uova intere + 2 tuorli
½ vaschetta di margarina
1 dado di lievito di birra
½ bicchiere di latte
100 gr zucchero
La buccia grattuggiata di 1 limone
1 pizzico di sale
Per la cottura:
Olio per friggere
Bollite e schiacciate, con lo schiacciapatate, le patate in una terrina; aggiungetevi la farina, il lievito sciolto in poco latte tiepido ed i restanti ingredienti.
Impastate bene e formate poi tanti cordoncini dalla lunghezza di circa una ventina di cm e dal diametro di circa uno. Avvolgeteli a formare una ‘elle’e metteteli tra due canovacci a lievitare per un paio di ore. Friggete le zeppole in abbondante olio bollente e cospargetele, ancora calde, con zucchero semolato.
Eccole:
© riproduzione riservata Gianna Caiazzo
Leggi la ricetta in napoletano
Guarda anche la ricetta delle zeppole di san Giuseppe
Ti è piaciuta questa ricetta? Ti è stata utile?
Se vuoi leggerne altre e stare in buona compagnia,
vieni a trovarci su
Questa non sono le zeppole napoletane. Quelle originali, chiamate zeppole di S. Gennaro, si fanno con la “pasta choux” da farcire con crema pasticciera e guarnite con confettura di amarene. La cottura della “pasta” può farsi al forno o in frittura.
Quelle da Voi pubblicate in foto sono le “graffe”….a Napoli.
Cordialità.